Ultime dallo Studio


Ritorno a casa!

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti. Dal canto mio, lavorando in un ospedale, ho avuto ancora più lavoro che nei periodi "normali". Questo significa che lo stop alle mie ricerche genealogiche è stato completo. 

Ho quasi finito, con ritardi immani, la stesura della Relazione sulla ricerca compiuta negli anni passati e spero che non più tardi di uno o due mesi sarò pronto a pubblicarla online.

In questo ultimo periodo ho anche deciso di chiudere l'altro sito dello Studio Monaco, che era diventato il mio sito principale, e questa piattaforma torna ad essere l'unica "casa" virtuale dello Studio.

Che dire di più? Auguro a tutti che il 2021 si lasci indietro tutti i problemi che quest'anno ha portato con se.

 

A presto.

Sono ancora qua!

E' vero! Non aggiorno il blog ed il sito da tanto tempo. E non parlo soltanto dello Studio Monaco ma anche del mio sito personale di cui parlavo in un precedente post.

In ogni caso sono ancora qua. Lo Studio funziona, seppur con i tempi non proprio rapidi. 

Se siete alle prime armi o semplicemente avete bisogno di consulenza genealogica, non esitate a scrivermi e sarete ricontattati nel minor tempo possibile.

Se semplicemente volete consigli o volete seguire la mia ricerca, sentitevi liberi di navigare nel sito.

 

A presto!

Il mio sito

Salve a tutti!

Da poco tempo ho trasferito online i database relativi alla ricerca genealogica della mia famiglia e sono accessibili (nella loro componente pubblica) dalla pagina apposita sotto "Studi e Ricerche".

I database sono ospitati sul mio sito privato ed in parte gestiti mediante Webtrees, un software per la costruzione e gestione di alberi genealogici online. L'indirizzo del sito è www.francescomonaco.ga.

Per le ricerche eseguite in consulenza sarà possibile, se gradito, avere uno spazio gratuito sul mio server per un albero genealogico collaborativo Webtrees, almeno fino al termine della consulenza.

A breve comincerò a pubblicare uno studio (eseguito principalmente sui Riveli dei Casali di Catania del 1594) nel quale si evidenzierà una "fotografia" dell'antico Comune di Misterbianco.

Genealogia della famiglia Monaco

E' da oggi consultabile l'attuale esito della mia ricerca genealogica sul ramo familiare Monaco da cui discendo. Il database contiene anche l'ascendenza del ramo familiare Crifasi, anch'esso oggetto dei miei studi. 

Il database pubblico non mostra i dati delle persone in vita ed è liberamente consultabile (ma non modificabile o scaricabile).

E? presente online anche un database "privato" contenente i dati delle persone in vita nonchè le immagini fotografiche di buona parte dei documenti utilizzati come fonti. L'accesso a questi documenti è ristretto e può essere richiesto tramite la pagina Contatti se sussistono idonee motivazioni.

Sinagra e Balistreri

In questa prima metà di anno ho svolto le mie ricerche ai miei rami familiari palermitani.

In particolare ho sviluppato il ramo Sinagra che abitava all'interno delle mura cittadine alla fine del 1700.

In particolare, Salvatore Sinagra, nato nel 1782, sposò Caterina Balistreri, una ragazza proveniente da una famiglia del territorio di Bagheria (probabilmente Santa Flavia) che sto attualmente indagando.

Le fonti relative a queste famiglie le ho reperite nella Chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa ed alla Cattedrale.

Contingenze

A causa di numerose contingenze, non ho portato avanti le attività dello Studio se non, in maniera saltuaria, la ricerca genealogica del mio ramo familiare ed un nuovo progetto.

Spero di aggiornare presto tutte le sezioni!

0 Commenti

Ricerca familiare Monaco

Da questo momento nella sezione Studi e Ricerche sarà presente lo studio che sto conducendo sulla famiglia Monaco.

Indicherò, man mano, le fonti che ho utilizzato e le modalità di ricerca, in modo che questo sia d'aiuto per chi si volesse cimentare in un'indagine genealogica.

La storia della famiglia si articola attraverso sei secoli e quattro città, senza contare lo studio dei rami collaterali.

Attualmente il capostipite della famiglia è nato circa nel 1540 mentre il più antico documento trovato è del 1604: si tratta del "Rivelo" eseguito da Biagio Monaco, nel quale viene riportata la composizione del nucleo familiare, i beni ed i debiti del capofamiglia.

 

0 Commenti

Qualche ritardo

Nelle ultime settimane il sito sta subendo qualche ritardo. Ho anche "messo in pausa" le mie ricerche per motivi di lavoro ma presto pubblicherò la mia attuale ricerca genealogica della Famiglia Monaco.

0 Commenti

Ricerche genealogiche

Aperta una nuova sezione tra i progetti dello Studio: le Ricerche in corso.

Si tratta di tutte le ricerche ed i progetti di ricerca di cui mi sto occupando. Tra queste la Genealogia della Famiglia Monaco, ossia l'esposizione dello studio genealogico che ho condotto sulla mia famiglia (e che è ancora in divenire) con la descrizione delle fonti utilizzate e dei risultati fonora ottenuti.

Inoltre lo studio del cognome Monaco nella zona di Palermo per descriverne i nuclei originari e gli eventuali spostamenti territoriali. Quest'ultima ricerca è ancora in una fase molto precoce: necessita di approfondimenti e dell'analisi di una enorme mole di documenti. Ogni progresso sarà comunque riportato sul sito ed ogni contributo esterno sarà più che apprezzato.

Le Fonti ed i Riveli

Ho aperto una nuova sezione intitolata "Le Fonti".

In questa sezione tratto l'argomento centrale della ricerca genealogica ossia il reperimento e l'utilizzo delle fonti storico-archivistiche.

A parte una introduzione generale sulle fonti centrali di qualsiasi ricerca seria (Stato Civile, Archivi Parrocchiali e Fonti Notarili), parlerò dei "Riveli di beni e di anime", importanti documenti presenti in territorio siciliano.

Ripartono le attività

Settembre.

L'estate sta andando via e si ritorna alla consueta routine. Riprendono le mie ricerche genealogiche (un po' a rilento a dire il vero) e presto pubblicherò a prima parte dello studio nella sezione Progetti.

Sto inserendo le recensioni dei volumi del Biblioteca nella speranza che possano essere d'ausilio a chi si affaccia la mondo della ricerca genealogica.

Contestualmente riparte il supporto e la consulenza per chiunque ne avesse necessità. Non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda, dubbio o richiesta.

Qualche novità

Nonostante il periodo estivo limiti quasi completamente la mia attività, sto proseguendo con le ricerche genealogiche sulla famiglia MONACO.

A breve pubblicherò nella sezione Progetti le mie ricerche sulla genealogia familiare e sui principali cognomi che sto studiando.

Nuova sezione

Inserita la nuova sezione "Biblioteca" in cui sono riportati i libri a disposizione dello Studio.

Presto l'elenco verrà corredato dalle recensioni e dal mio personale parere sull'utilità ed il valore dei singoli volumi.

Vacanze

Le attività dello Studio sono sospese per buona parte del periodo estivo. Per ogni richiesta continuate pure ad utilizzare la pagina dei contatti - ma sappiate che la risposta potrebbe tardare. Risponderò non appena possibile.


Buone vacanze!


Progetti

Aperta la nuova sezione "Progetti" mediante la quale è possibile accedere alle varie attività dello Studio. Si accettano suggerimenti, collaborazioni, commenti ecc...

Progetto catalogazione

A breve comincerà il progetto di catalogazione del patrimonio documentale digitalizzato di FamilySearch. Verranno stilate tabelle contenenti una guida per individuare i singoli registri all'interno dei gruppi di immagini digitalizzate. Questo è di utilità nei casi in cui ci sono grossi batch di immagini (migliaia) contenenti più registri posti l'uno di seguito all'altro.

Benvenuti

Lo Studio comincia ufficialmente le sue attività.

La "mission" dello Studio è quella di effettuare ricerca genealogica in senso ampio e dunque collaborare con altri ricercatori, approfondire tematiche inerenti la materia (o le materie accessorie quali paleografia, diplomatica, toponomastica...) e prestare consulenza o dare semplici consigli a chi si avvicina per la prima volta alla Genealogia o a chi, per hobby o per altre ragioni, voglia ricostruire la propria storia familiare.

La parte più importante del sito è attualmete quella dei CONTATTI. E' tramite il form che, infatti, è possibile richiedere aiuto o consulenza (sempre gratuita) o collaborazione o porre qualsiasi tipo di domanda inerente lo Studio o la materia in oggetto.

Un grosso Benvenuto a tutti!