Chi sono


La mia passione per la Genealogia nasce nel dicembre 2014, quando mi passa per la testa di aggiungere mio figlio di un anno nell’albero genealogico che mio padre aveva costruito qualche anno fa. 

Si trattava di un albero contenente perlopiù i parenti in vita delle famiglie di mio padre e di mia madre, comprensivi dei collaterali. La presenza degli antenati era abbastanza ridotta: Soltanto i nomi dei miei bisnonni paterni, i due trisavoli Monaco e niente più. 

E’ stato proprio nel momento in cui ho letto i nomi dei trisavoli che mi è venuta l’idea. Ho chiesto a mio padre come conoscesse quei nomi – i nomi dei suio bisnonni- dato che non ha mai conosciuto i suoi nonni, morti qualcuno prima della sua nascita, qualcuno quando era ancora piccolo ma residente in altre città, al seguito di mio nonno, durante la seconda guerra mondiale. Lui mi ha detto di essere andato una volta all’Archivio dello Stato Civile di Palermo e li’ l’impiegato gli aveva mostrato il registro dicendogli che poteva trascriverne il contenuto. Lui aveva soltanto scritto i nomi. Niente date, niente località. 

Mio padre è fatto così! 

E’ stato dunque quello il momento in cui qualcosa è cambiato. Ho provato una sensazione nuova, inattesa. Da dove venivano quelle persone di cui conoscevo ora il nome e nient’altro, ma alle quali dovevo nientemeno che la mia stessa vita -di più- l’esistenza di mio figlio? Dov’era nato il mio bisnonno? Avevo sentito dire in passato che la mia famiglia proveniva da Catania. Era vero? Mio padre lo ignorava. Ne aveva sentito parlare – forse – ma nella sua famiglia non c’era mai stato attaccamento al passato, vuoi perché i bisnonni erano morti presto, vuoi perché i Monaco sono sempre state persone pratiche con i piedi per terra e senza tempo per i ricordi. Così mi sono messo in testa di fare ricerche per conto mio. Chiedendo a pochi parenti Monaco ancora vicini (una cugina di mio padre, in particolare) è saltato fuori che il mio bisnonno era nato a Malta! Quella è stata la notizia chiave per il proseguimento delle ricerche. Quella ed anche la fortuna di trovare online un database di trascrizioni di atti di battesimo di Curmi, Malta in cui figurava il nome latinizzato del mio bisnonno con tanto di data di battesimo. Da quella data e quel luogo si è aperta una strada che mi ha portato a ridosso del XVII secolo, ad immaginare quelle persone, braccianti, artigiani o altro, che hanno vissuto le loro vite e che- per mezzo delle loro scelte-  hanno permesso a me e alle persone a cui voglio bene di essere qui, adesso. 

Ricordarne i nomi mi sembra il minimo che possa fare per mostrar loro la mia gratitudine. 


(25 giugno 2015)